Attività


Offro consulenza interessata a favorire il benessere degli individui, delle coppie, delle famiglie e dei gruppi che si rivolgono alla mia figura professionale, ponendo una particolare attenzione alla relazione tra individui e contesto specifico

Ansia e angoscia


L’ansia è energia, energia psichica, che “non trova la sua soddisfazione”. La psicoterapia aiuta a fare in modo che l’energia “incistata” sia liberata e si trasformi in attività, pensieri che precorrono l’azione, in emozioni che ci fanno sentire vivi. Quando l’ansia diventa tanta diventa angoscia, che ci paralizza in pensieri ossessivi, circolari e ripetitivi. La funzione della psicoterapia è quella di sbloccare la mente e di trasformare l’angoscia in ansia che si può tollerare e reggere.

Depressione


Un tempo si chiamava tristezza, malinconia, nostalgia. Oppure si parlava di inquietudine, avvilimento, scoraggiamento, sconforto... Tutti nomi diversi per ogni sfumatura, per ogni abisso piccolo o grande del vivere. Oggi siamo tutti depressi. Esistono, invece, mille depressioni: la banale inquietudine di vivere, la sofferenza che può intervenire in momenti cruciali dell’esistenza, i crolli che insorgono dopo un evento scatenante e infine il disturbo grave... È molto importante prima di tutto individuare di quale depressione si tratta per fare un intervento mirato.

Sofferenze e malattie della sfera sessuale


L’impossibilità di avere un rapporto sessuale, l’impotenza, la frigidità e il vaginismo, l’eiaculazione precoce, l’anorgasmia...: sono tutte disfunzioni che riguardano la sfera sessuale e che non permettono di vivere serenamente la vita di coppia. Sono fonte di vergogna, di sofferenza e di avvilimento. Bisogna prima di tutto escludere che non ci siano malattie organiche e solo dopo rivolgersi ad uno psicoterapeuta per individuare le cause profonde interne che non permettono di vivere serenamente la propria sessualità.

Disagi dovuti all’identità sessuale


Il processo per arrivare ad una identità sessuale ben definita è piuttosto lungo e accidentato nell’adolescenza: le determinanti biologiche si sovrappongono o interagiscono con quelle psicologiche. L’identità sessuale nucleare, cioè la sensazione di essere maschio o femmina, non sono determinate solo da caratteristiche biologiche, ma anche dalle interazioni sociali nei primi anni di vita. L’identità di ruolo sessuale, ossia l’identificazione dell’individuo con certi comportamenti tipici del maschio o della femmina in un dato gruppo sociale, è anch’essa pesantemente influenzata da fattori psicosociali... E in questo processo i ragazzi/le ragazze possono smarrirsi, provare disorientamento: il lavoro con uno psicoterapeuta può aiutarli.